CARNEVALE

I costumi più belli di Sicilia

Il Carnevale di Misterbianco è ambasciatore della creatività, della passione e della cultura siciliana nel mondo.
Parteciparvi significa vivere un’esperienza immersiva nell’arte e nelle tradizioni della nostra amata Trinacria.

Il Carnevale di Misterbianco è ambasciatore della creatività, della passione e della cultura siciliana nel mondo.

Parteciparvi significa vivere un’esperienza immersiva nell’arte e nelle tradizioni della nostra amata Trinacria.

Dietro questo evento c’è l’entusiasmo travolgente e il sacrificio costante degli artigiani misterbianchesi che tengono alta la bandiera delle eccellenze del territorio.

Le Associazioni locali, inoltre, collaborano tra loro e con l’amministrazione comunale per offrire una manifestazione che regala divertimento e celebra in chiave moderna, le antiche tradizioni.

La storia del Carnevale di Misterbianco affonda le sue radici in una tradizione degli anni quaranta, affine alla commedia dell’arte siciliana, chiamata “a Mascara” quando le compagnie teatrali amatoriali locali si esibivano in farse.

Gli attori della Mascara rappresentavano situazioni e persone in maniera simpatica e caricaturale e i termini dialettali rendevano ancora più colorita la macchietta.

Negli anni del dopoguerra, tempi duri segnati dalla povertà e dall’incertezza, la tradizione riprese vigore e la festa di carnevale rappresentava un’oasi di spensieratezza.

Era una rara occasione di divertimento durante la quale nessuno si sentiva povero e in difficoltà e per travestirsi bastava uno straccio vecchio.

Proprio in quel periodo vedono gli albori i taburredi, ovvero delle case che ospitavano balli in maschera accompagnati dal suono di fischietti e tamburelli.

I taburredi negli anni Cinquanta diventarono i “fistini”, dei veri e propri locali notturni allestiti per le feste danzanti carnevalesche.

Negli anni Ottanta, la svolta: alla sfilata di maschere spontanee per le vie cittadine, si associa la creazione dei primi prototipi di carri allegorici.

E da qui un crescendo fino ai giorni nostri: grazie all’impegno dei soci del Circolo Universitario e Professionisti, i balli in maschera furono sostituiti dalle sfilate che ad oggi fanno del Carnevale di Misterbianco uno dei più famosi di Sicilia.

Attualmente il programma prevede la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo Via Gramsci e le vie del centro storico, così da poter essere ammirati in tutto il loro splendore dal pubblico, composto tanto dai cittadini quanto dai turisti.

Un vero e proprio palcoscenico all’aperto che attrae, stupisce e conquista con il suo mix di buona musica, spettacolo, degustazione di succulenti cibi tipici e tanto folklore.

L’evento culmine è proprio la sfilata del Martedì Grasso in via Gramsci, al cui termine si svolge la premiazione finale del carro allegorico e del costume più bello sempre in Via Gramsci.

Oltre a questo, in città è possibile visitare tutto l’anno il museo dei “Costumi più belli di Sicilia” che ha sede presso lo Stabilimento Monaco.

Prenota Subito il tuo soggiorno

per vivere tra storia, cultura, tradizione e intrattenimento a Misterbianco
PRENOTA >

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”

GUY DE MAUPASSANT

Ecco dove siamo

Via Gramsci 16 - Misterbianco (CT)

Via Gramsci 16-Misterbianco (CT)

Telefono

+39 379 2626815

+39 379 2626815

Per info invia una email

info@affittacameretrigona.com

info@affittacameretrigona.com

CONTATTACI SUBITO

Prenota la tua prossima vacanza in Sicilia!